Pillole di Storia
—Storia della Fortezza in pillole
La Fortezza Medicea
La Fortezza Medicea è uno dei simboli di Arezzo. Edificata sul colle di San Donato, ad una altezza di circa 300 metri, la Fortezza dona una visuale mozzafiato su Pratomagno, Casentino, Valdarno e sull’intera città.
Le sue origini non sono databili ma, recenti scavi archeologici, hanno permesso di ritrovare antichi manufatti etruschi e romani. Di sicuro i primi insediamenti cittadini ebbero origine su questo colle. La nascita di una vera e propria roccaforte si deve ai longobardi per poi, nel XI secolo, essere modificata e fortificata dai vescovi feudatari che governavano la città. In particolare Guido Tarlati, nel 1321, dette un’impostazione ancor più militare alla Fortezza facendo edificare mura imponenti che richiamavano le nuove fortificazioni a difesa di Arezzo.
L’attuale Fortezza fu costruita per volere di Cosimo I dei Medici che affidò il progetto agli architetti Giuliano e Antonio da Sangallo affinché realizzassero una fortificazione inespugnabile e simbolo del potere fiorentino. I lavori, realizzati a più riprese, terminarono nel 1560 in concomitanza con la nuova cinta muraria a protezione della città. Rispetto a quella del Tarlati, l’estensione della Fortezza venne sensibilmente ridotta per essere meglio difesa. Furono anche realizzati cinque bastioni sporgenti (del Belvedere, della Spina, della Chiesa, del Soccorso e della Diacciaia) all’interno dei quali si potevano radunare i soldati e venivano stivate le armi.
La Fortezza, costruita a forma di stella, in origine era dotata di tre porte di accesso e circondata da un largo fossato. Contemporaneamente alla realizzazione dell’imponente fortificazione furono portati a termine anche i lavori per rendere pianeggiante e funzionale la parte esterna, l’attuale “Prato”.
La collocazione della Fortezza, oltre ad avere un significato prettamente militare, assume anche valore simbolico in una sorta di divisione tra potere temporale e spirituale. La struttura, infatti, sorge sul colle di San Donato che è separato, da un’insellatura sul terreno, dal colle di San Pietro dove tutt’oggi si trova il Duomo.
Prenotazioni
Natale in Fortezza ti aspetta dal giovedì alla domenica dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.
I bambini fino a 3 anni e le persone con disabilità non necessitano di prenotazione ed accedono gratuitamente